

17 febbraio 2026
Brutta giornata!
Ho saputo solo oggi della scomparsa di Otello Sattin, avvenuta il 9 febbraio.
Inoltre devo darvi la notizia della scomparsa di Lindo Lapegna.
Una preghiera per entrambi i Lupi e che riposino in pace! ๐๐๐
Claudio TESTONI
Purtroppo anche questa è una brutta notizia, che ci è arrivata tra capo e collo questa mattina, grazie alla tenacia di Turi che tra mille difficoltà è riuscito a mettersi in contatto con il figlio.
Lindo se n'è andato in silenzio, purtroppo senza fare sapere a noi Lupi la sua sofferenza e spiace tantissimo esserne rimasti all' oscuro e aver saputo solo oggi della sua scomparsa.
Senz'altro il branco di Lupi, che già corre spavaldamente per i boschi e le praterie celesti, lo ha accolto fin dal 2024 con calore.
Le più affettuose condoglianze alla moglie e al figlio.
Riposa in pace Lindo ๐๐ป๐๐ป๐๐ป
Alessandro PICCHIO
In ricordo di Lindo.

Ringrazio tutti a nome della famiglia di Lindo.
Il figlio Marco, che sta in Canada, mi ha dato qualche altro dettaglio sul come ci ha lasciato. Problemi cardiaci e circolatori che assieme ad una polmonite l'hanno fatto andare in coma per qualche tempo. Uscito dal coma, problemi gravi al fegato hanno decretato la sua fine.
Marco mi ha ribadito un concetto a noi tutti ben noto. Fino alla fine Lindo non ha mai voluto ascoltare nessuno ne' cambiare stile di vita!
Riposa in pace amico!
Salvatore CERVONE
Arrivederci Lindo
Alberto Maria GRIPPA
Anche Lindo. RIP caro amico Lupo. Purtroppo il branco si assottiglia via via, occorre โagguantare la maglia e passare la bozzaโ, per quanto possibile. Dai forza ๐๐ป๐ช๐
Aurelio TORSELLO
Condoglianze alle loro famiglie
Vitale RAVELLI
Mi dispiace moltissimo. Ho di lui un bellissimo ricordo. Ne parlavamo proprio qualche giorno al periodico incontro dei "Lupi" romani. Riposi in pace.
Giuseppe PELLEGRINO
Ancora brutte notizie. R.i.p, Lindo. Condoglianze alla famiglia. ๐๐๐
Gennaro RUSSO
โil livornese โ, così mi battezzò durante una partitella a stadio.
Il livornese è ovviamente molto dispiaciuto ; ciao Lindo, riposa in pace.
A Lindo devo un soprannome
Riccardo LARI
Sono fortemente dispiaciuto. Un ultimo abbraccio, Lindo. Rip.
Mario Dante DUSE
Carissimo Lindo, che dispiacere ! Un forte abbraccio !
Andrea TOSCANO
Buona sera a tutti, con Lindo dopo i 4 anni accademia, ho condiviso l'abitazione a Quercianella per tutto il periodo di Pre-flyt. Amico vero, sempre compagnone, caro Lindo la tristezza è grande! Riposa in pace! Adesso confermo che è il caso di rinforzare gli ormeggi su questa terra! Un grosso abbraccio!
Gennaro Raffaele VALENTINI
Sentite condoglianze ai familiari di Lindo, un triste Addio, Riposa in Pace.๐๐ผ๐๐ผ๐๐ผ
Franco PATANIA
Un'ultimo saluto al compagno ๐๐ปe..sentite condoglianze alla Sua Famiglia
Francesco MINETTI
Mi dispiace molto per Lindo, condoglianze alla famiglia
Paolo RASTELLI
Caro Amico mio, riposa in pace. Io ti ricorderoโ cosiโ:
Michele INGRASSIA
Abbiamo perso uno dei Magnifici Sette, partito per l'ultimo volo. R.I.P. Lindo!
Sandro ROSSETTI
Notizie tristi che da un po' mi sembrano più frequenti
Guglielmo EVANGELISTA
Anche il caro Lindo !!
Ecco perché, da molti mesi, non siamo più riusciti a contattarlo.
Ho scritto anche, su Messenger, al figlio per sapere dove riposa Lindo.
Grande tristezza, perdo un amico, compagno di corso e di pilotaggio negli Stati Uniti.
In SINAI, nel 1982, lui comandava il dragamine Palma ed io il Mogano. Sono stato suo testimone di nozze con Ianira, nel 1974, a Corpus Cristi.
Sono pertanto addolorato e vicino ai suoi cari.
Che riposi in pace
Vanacore VINCENZO
Un saluto a Lindo e sentite condoglianze alla famiglia
Giancarlo ORIONI
Sempre un dolore e una tristezza infinita perdere qualcuno di noi๐๐ข
Angelo UVA
Lo ricordo anch'io e provo tanto dispiacere. RIP ๐Lindo ๐๐๐๐
Fulvio MAFERA
Riposa in pace Lindo e condoglianze alla famiglia
Massimo SANTINI
Per Lindo , una preghiera , nella difficoltà di soffermarsi, pure in questa ulteriore e dolorosa circostanza, a prendere maggiore coscienza di detta , comune , realtà terrena ! ๐
Giandonato CAVONE
Carissimi
Chiedo a chi può, di fare arrivare sentite condoglianze ai familiari di Lindo e mi permetto di condividere con voi una riflessione che è seguita alle notizie di questi cari colleghi che ci hanno lasciato. Ogni volta la notizia ci rattrista e il pensiero corre al periodo bello e spensierato vissuto insieme in accademia, fatto di impegno e cazzeggio. Non si riesce a ricordare ognuno se non con il volto giovane di quei tempi. La morte non ha mai sfiorato la nostra mente la possiamo dire inesistente. Ma non è così questi eventi ci dicono che non solo esiste ma fa anche parte della nostra vita e prima o poi bisogna farci i conti. Cosi ogni difficoltà porta con sé una lezione, ogni sfida offre la possibilità di diventare più consapevoli e più preparati per ciò che verrà dopo. Personalmente non ho ancora realizzato veramente che ci hanno lasciato, Walter Tedesco, Lillo Valente, Rino Ruggeri, Mimmo Valeri, Giovanni Gandini, Giancarlo Giancarli, Giuliano Rosati, Francesco Pierucci, Alessio Nardini eccโฆ lโunica cosa che mi sento di dire è rifacendomi ad un celebre verso tratto dei Sepolcri di Ugo Foscolo (vv. 55-56). "Sol chi non lascia eredità d'affetti / poca gioia ha dell'urna". Il significato è noto: solo chi non ha costruito legami di affetto e amicizia in vita non riceve conforto dalla memoria dei cari dopo la morte, finendo dimenticato. Allora avanti tutti insieme nellโunità che distingue il Branco !!!! Ciao Liborio
Liborio RABITA
Un pensiero affettuoso alla memoria di Lindo. Non lโho visto negli ultimi anni ma porto indelebile il ricordo del suo carattere, aperto e sarcastico. Ciao anche a te, carissimo amico.
Stefano TORTORA
Riposa in pace
Giuseppe PELLEGRINO
grazi Turi
Riposa in pace Lindo๐๐๐
Dino LAGOTTO
ร sempre un dolore la scomparsa di un Lupo. Affettuose condoglianze alla famiglia
Federico SOLARI
Mi unisco al ricordo ed al saluto di tutti i Lupi.
Ho ancora in memoria la sua voce e l'appello a "Lordbiron"
.
Sincere condoglianze alla famiglia.
Concordo con il suggerimento di Aurelio e apprezzo la riflessione di Liborio.
Arrivederci Lindo, un abbraccio
Antonio DI LIETO